Hotel Excelsior

Anno:

Luogo: Pesaro

Tipologia: Edilizia alberghiera

 

La suggestione progettuale ci porta in un luogo a Pesaro.
L’albergo si trova in prima fila sul lungomare di Pesaro, di fronte alla spiaggia e al mare Adriatico. L’intervento mira ad una riqualificazione dell’albergo al fine di conferire un aspetto più moderno, una maggior capacità ricettiva ed un’accoglienza qualitativamente più funzionale e competitiva, realizzando una nuova architettura che, nel rispetto del sedime e del volume preesistenti, fosse completa di dotazioni innovative a livello tecnico ed impiantistico. L’edificio si articola in due corpi di fabbrica adiacenti e collegati: una costruzione di tre piani che si estende lungo la banchina ospitante i servizi ed una torre di nove piani in cui sono collocate le camere.

Il volume più basso, allungato sul fronte mare, è caratterizzato dalla curvatura delle sue faccuiate, disegnate da canne di bronzo dal colore dorato che con il tempo e la salsedine muteranno il loro aspetto, scurendosi. Al piano terra si trovano un grande bar, una hall ed il ristorante. Al piano primo, sette sale riunioni divise da pareti mobili a scomparsa possono trasformarsi in un’unica sala di 400 mq. Il secondo piano ospita un centro benessere, realizzato al di sotto della copertura curva e di legno bianco, con una piscina al coperto che si affaccia sul mare.

La torre, intonacata ed apparentemente più essenziale nelle forme, contiene dette piani di camere e suites quasi tutte affacciate sul mare. Questo volume è caratterizzato da fronti leggermente convessi ed assume l’aspetto di una “pagina bianca” che affacciandosi sulla spiaggia racconta, con le sue logge tutte uguali e tutte diverse, un po’ di mare al nuovo cliente o turista durante tutte le stagioni.