Area Savioli Colonie Reggiana e adriatica

Anno: 

Luogo: Riccione

Tipologia: Intervento urbanistico

Un progetto urbano complesso che coinvolge non solo i fabbricati presenti sottoposti a tutela e denominati “colonia Reggiana” e “colonia Adriatica”, ma anche aree tutelate dalla legislazione vigente sul paesaggio, ovvero “il giardino storico” della colonia Reggiana e le aree naturalistiche delle dune e dell’arenile, proponendosi di recuperare una forte testimonianza storico-architettonica per la città di Riccione ma anche per la costa romagnola tutta. Il progetto prevede anche un complesso da realizzare ex novo volto ad ospitare funzioni turistico. 

Con l’obiettivo ultimo di creare una nuova porta urbana, l’intervento si muove su due differenti scale: la scala urbana, relativa a tutto il sistema edificato – in parte esistente e in parte da concepire ex novo – realizzando un polo articolato al servizio della città e del turismo che si attesta come punto di accoglienza con un grande parco urbano e una piazza pedonale sopra l’interramento della viabilità del lungomare; la scala del singolo edificio e del suo ambito di contesto, connettendo tutti i livelli di accessibilità pubblica e privata.

Il “giardino storico”, di dimensioni contenute ma disegnato da alcune presenze arboree e di impianto “italiano” è stato restaurato e ripristinato. L’ambiente “dune”, invece, rappresenta una delle scenografie più suggestive ed affascinanti ancora presente sulla spiaggia e crea una corte naturale con il costruito scalettato della colonia, che sembra come “magicamente separata” dal mare, in un’atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio.