Nautilus Family Hotel

Anno: 2016

Luogo: Pesaro

Tipologia: Edilizia alberghiera

 

Il Nautilus Family Hotel è un albergo a 4 stelle che si trova sulla spiaggia del litorale Pesarese, lungo la riviera Adriatica. Esso sorge al posto di un albergo del 1960. Il edificio ha una superficie di circa 2700 mq, comprende 48 grandi camere, e insieme al fabbricato limitrofo (completamente ristrutturato), al quale è collegato con un percorso a ponte completamente trasparente, forma un unico complesso alberghiero che dispone di complessive 111 camere, un ristorante e un giardino con piscina.
La nuovo volume è semplice ed essenziale nella forma: un cubo di 20 metri di lato, intonacato con colore neutro, alla cui semplicità e linearità si contrappone il volume della scala antincendio, di colore rosso simil-cortain, che, da elemento puramente di servizio, si trasforma in elemento architettonico caratterizzante e insegna dell’hotel stesso.

Il processo realizzativo si è articolato perseguendo due obiettivi fondamentali: la sostenibilità ambientale ed economica del fabbricato, la rapidità di realizzazione. Si è optato dunque per una costruzione realizzata in legno di abete, con pannelli a strati incrociati (tecnologia X-LAM), con la collaborazione di imprese e ditte fornitrici locali. Tale sistema costruttivo è stato la scelta vincente sia per velocità di installazione che in termini di impatto ambientale. Grazie alla bassa conducibilità termica dovuta al materiale, alle caratteristiche isolanti dovute alla struttura porosa e la tendenza di assorbire e cedere umidità, è un edificio altamente confortevole ad alto risparmio energetico.

Sulla copertura che lo taglia verso sud sono installati due impianti di energia rinnovabile, uno fotovoltaico e l’altro solare termico, per consentire autonomia energetica e garantire un bilancio in attivo. L’edificio è antisismico e, al tempo della sua realizzazione, era il più alto albergo in legno realizzato in Europa.