Andreani Group International

Anno: 2000
Luogo: Pesaro
Tipologia: Uffici, Terziario

Il complesso produttivo originario, in località Colombarone, era costituito dalla giustapposizione di due corpi di fabbrica a base rettangolare di differente altezza.

Il fabbricato più basso è stato oggetto di modifiche interne di alcuni locali, con conseguente cambio di destinazione d’uso da officina a uffici e sale riunioni. Il secondo corpo di fabbrica, oggetto di demolizione, è stato sostituito da una nuova costruzione, posizionata in aderenza al corpo di fabbrica esistente. Il nuovo fabbricato, di forma parallelepipeda, è articolato internamente in zone a tutta altezza destinate a magazzino, e una zona a due livelli con al piano terra locali destinati a officina, reparto esperienze e montaggio, e al piano primo uffici ed ulteriore magazzino. Esternamente si viene a creare una differente altezza schermata con una struttura in lamelle, tipo frangisole, che riprende l’andamento e la finitura delle pareti.

La struttura è dell’edificio è in acciaio, tamponata con pannelli di lamiera metallica coibentati – esternamente ondulati e con finitura di colore verde – fissati su supporti metallici sagomati e solidali con la struttura portante verticale. Questi supporti sagomati saranno di dimensioni diverse, creando così l’effetto di facciate “bombate”, visibili da ogni angolazione. La copertura ha una sezione leggermente arrotondata, realizzata sempre con pannelli coibentati, con stessa finitura delle pareti.