Riviera Golf

Anno: 2004
Luogo: San Giovanni in Marignano (RN)
Tipologia: Edilizia ricettiva / Impianto sportivo

La Club House del Golf è un impianto golfistico nella Riviera Adriatica. La costruzione si basa sulla valorizzazione di un principale elemento ricorrente nell’immaginario della Riviera: l’acqua.

L’edificio è parte di un intervento architettonico complesso su un’area pianeggiante. L’attacco a terra e la copertura costituiscono gli elementi caratteristici della costruzione. Questa si sviluppa planimetricamente seguendo l’andamento di un’ellisse che disegna tutto lo spazio a terra al suo contorno, delimitando la grande piscina – su cui si affaccia il fronte Nord-Ovest – e la pavimentazione esterna. Il fronte costituisce una sorta di “soglia”, attraverso la quale si accede all’interno di un ambiente, i cui connotati sono quelli di uno spazio della fantasia e della memoria che si affaccia sul grande specchio acqueo della piscina.

Quando si entra all’interno dei confini del campo da golf, la natura disegnata e curata che caratterizza l’ambiente del “gioco” produce una sorta di piacevole “spaesamento” rispetto a quello che si è abituati a vedere in un paesaggio di pura campagna. Questo effetto è sottolineato anche dalle scelte architettoniche che caratterizzano il fronte interno della Club House, che diventa un piccolo “paese” affacciato specchio d’acqua, con i connotati – accennati in una sorta di archetipi di linguaggio – tipici della città sull’acqua per antonomasia, Venezia, e più in generale delle città marine storicamente più curate intorno al Mare Adriatico.