Nautilus Family Hotel

Luogo

Pesaro - ITALY

Anno

2017

Cliente

Markus srl

Struttura alberghiera

L’albergo in legno più alto d’Europa
Nautilus Family Hotel 4* si trova sulla spiaggia del litorale Pesarese nella riviera Adriatica. È parte della catena alberghiera e nasce al posto di un albergo del 1960. Ha una superficie totale di circa 2700 mq, comprende 48 grandi camere, e insieme a un altro edificio (Nau Home), con il quale è collegato con un percorso a ponte completamente trasparente, forma un unico complesso alberghiero che dispone di complessive 111 camere, un ristorante e un giardino con piscina.
Il progetto è la risposta a due principali quesiti:
-la rapidità di realizzazione
-la sostenibilità ambientale ed economica del fabbricato.
È realizzato totalmente in legno, con pannelli a strati incrociati di legno di abete, nell’arco di soli 6 mesi.
Il legno come materiale da costruzione è, in questo caso specifico, una soluzione eccellente, sia per quanto riguarda la velocità di installazione, che in termini di impatto ambientale. In più, un edificio realizzato in legno, grazie alla bassa conducibilità termica del materiale, alle caratteristiche isolanti dovute alla sua struttura porosa e la tendenza di assorbire e cedere l’umidità dell’aria, è un edificio confortevole, passivo e di notevole risparmio energetico.
Il fabbricato è semplice ed essenziale nella forma, un cubo di 20 metri di lato. Sulla copertura che lo taglia verso sud sono installati due impianti di energia rinnovabile, uno fotovoltaico e l’altro solare termico, che, vista l’attività stagionale dell’albergo, consentono l’autonomia energetica e garantiscono un bilancio in attivo (La produzione annuale di elettricità dall’impianto fotovoltaico è di 21000 kw, mentre il consumo per la climatizzazione di tutto il periodo estivo è di 20000kw).
L’edificio è antisismico (magnitudo 8) ed è il più alto (7 piani) mai realizzato sino ad ora in Europa per strutture recettivo-alberghiere in legno.